News

  • Lucca: tir contro un'abitazione, tre feriti
    true
    Un camion si è schiantato contro un'abitazione. Dopo uno scontro con un'auto il mezzo è finito contro la casa. L'incidente, che ha provocato tre feriti, si è verificato questa mattina, intorno alle 5, in via Pesciatinia a Gragnano nel comune di Capannori (Lucca). Le persone all'interno dell'abitazione non sono rimaste… Read more »
  • Scatola nera alterata, multa da 1740 euro e sospensione della patente per un camionista
    true
    Per nascondere ai controlli eventuali sforamenti dei tempi di guida e di riposo, aveva alterato la scatola nera del suo camion ma è stato scoperto dagli agenti della polizia municipale di Lucca. L'attenzione delle forze dell'ordine è stata richiamata dagli allestimenti del mezzo che risultavano eccessivamente vistosi ed appariscenti. L'uomo… Read more »
  • Autotrasporto: emissioni di CO2 da benzina e gasolio in calo di quasi 1 milione di tonnellate
    true
    Nel 2019 le emissioni di CO2 da benzina e gasolio per autotrazione sono calate di quasi 1 milione di tonnellate (962.856 tonnellate, per la precisione) rispetto al 2018.Nello scorso anno le emissioni di CO2 derivate dall'uso di benzina e gasolio per autotrazione sono state pari a 97.845.301 tonnellate; nel 2018… Read more »
  • Autotrasporto: ampliati gli obblighi di qualificazione per i conducenti
    true
    Novità in materia di formazione conducenti che operano nel trasporto merci. Il Consiglio dei Ministri ha recepito una direttiva Ue che amplia gli obblighi di qualificazione, prima previsti solo per i conducenti che effettuavano professionalmente trasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la… Read more »
  • Confartigianato Trasporti: dossier europei cruciali per il settore. Sul tavolo, Brennero e Brexit
    true
    Confartigianato Trasporti ha partecipato alla riunione di consultazione "tecnica" sui dossier europei sul Trasporto internazionale, convocata al ministero Infrastrutture e Trasporti. Il confronto tra le parti ha riguardato Brennero – Misure austriache, la Brexit e il Noleggio" (MP 1). Brennero. In riferimento ai divieti imposti dall'Austria Confartigianato Trasporti denuncia che… Read more »
  • Confcommercio: traffico merci in frenata, in crescita ridotta quello passeggeri
    true
    Nel 2019 il traffico merci è in frenata mentre prosegue la crescita, anche se contenuta, di quello passeggeri, secondo l'Osservatorio Congiunturale Trasporti dell'Ufficio Studi di Confcommercio (ITC), realizzato in collaborazione con Conftrasporto. Per quanto concerne il trasporto passeggeri l'Indicatore Trasporti Confcommercio (ITC) registra un aumento della mobilità dei passeggeri, spinta… Read more »
  • Limitazioni A14: il prefetto di Teramo chiede un tavolo nazionale per il traffico sulla statale 16
    true
    Un tavolo di coordinamento nazionale sulla situazione della viabilità lungo la strada statale 16. Dopo la chiusura ai mezzi pesanti del viadotto Cerrano dell'autostrada A14, l'importante arteria è stata invasa dai tir creando problemi nei comuni della costa teramana. Lo ha chiesto il prefetto Graziella Patrizi nel corso della riunione… Read more »
  • Il 2019 chiude in negativo per il mercato di autocarri (-7,6%) e autobus (-7%)
    true
    A dicembre 2019, sono stati rilasciati 1.990 libretti di circolazione di nuovi autocarri (-11,7% rispetto a dicembre 2018) e 1.055 libretti di circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti, ovvero con ptt superiore a 3.500 kg (-17,5%), suddivisi in 121 rimorchi (+42,4%) e 934 semirimorchi (-21,8%). Lo ha comunicato l'Anfia.… Read more »
  • Autotrasporto Marche, Cna Fita: meno padroncini e più società, il fatturato è in calo
    true
    Meno padroncini, più società di capitali e il fatturato continua a calare. Dopo aver perso il 2,1 per cento nel secondo semestre 2018, se ne è andato un altro 1,7 per cento tra gennaio e giugno 2019. A risentire del calo del fatturato è stata la diffusione degli investimenti che… Read more »
  • Autotrasporto: Unatras scrive al Mit, necessario riprendere il confronto
    true
    Il presidente di Unatras Amedeo Genedani ha chiesto al ministro Paola De Micheli una convocazione urgente. Sul tavolo, le diverse questioni aperte per l'autotrasporto: dalla difficile situazione della viabilità in tante zone del paese, al rispetto degli impegni assunti nel protocollo di intesa di novembre scorso. "Con l'inizio del nuovo… Read more »
WordPress RSS Feed Retriever by Theme Mason
  • Logistica: Raben Group amplia la sua rete in Germania e Bulgaria. Oltre 130 magazzini in Europa
    true
    Raben Group si conferma uno dei protagonisti europei nel settore dei trasporti e della logistica, chiudendo il 2019 con importanti investimenti. Durante l'anno ha acquistato la Sittam e firmato un accordo di acquisto con Family Ehrig per acquisire il 50% delle proprie azioni in Fenthol ' Sandtmann, in Germania, tra… Read more »
  • Confetra chiede di riattivare il tavolo per la legalità nella logistica
    true
    "Nelle scorse settimane abbiamo rivolto una richiesta di incontro al ministro Lamorgese e al Prefetto di Milano. Da tempo stiamo chiedendo la ricostituzione del Tavolo per la Legalità: uno strumento che coinvolse Ministero degli Interni, Ministero dei Trasporti, Ministero del Welfare, Sindacati e Associazioni Datoriali e che si rivelò un'utile… Read more »
  • Amazon: crescono i ricavi dei servizi di Logistica Fba, vale 1/5 del fatturato
    true
    La rete Amazon si fa sempre più capillare, anche in Italia, con ingenti investimenti. La Fulfillment by Amazon (Fba), servizi di logistica per conto terzi del colosso dell'e-commerce, rappresenta infatti la seconda voce di bilancio, alle spalle di "online store" (cioè vendite e contenuti digitali sulla piattaforma di e-commerce) ma… Read more »
  • FerCargo protagonista della ripresa del settore nel 2019: + 4%
    true
    Le imprese aderenti a FerCargo protagoniste della ripresa del cargo ferroviario italiano nel 2019, registrato un incremento del traffico, espresso in Treni-km, di circa il 4%, raggiungendo i 49 Mln di Treno-Km, rispetto ai 47,4 Mln del 2018. Le imprese ferroviarie aderenti in Associazione FerCargo, indipendenti dal Gruppo FSI, hanno… Read more »
  • Logistica: Ikea premia gli standard di sostenibilità dell'azienda umbra LC3
    true
    LC3, la società di Gubbio (Perugia) specializzata nel trasporto merci in chiave ecologica, è la prima azienda di autotrasporti al mondo a meritare il titolo di Iway Well Developed Supplier Unit (IWDSU), attribuito da Ikea ai partner che più di altri si sono distinti per l'etica, l'attenzione alla sicurezza e… Read more »
  • Confetra Liguria, congestione nodo logistico di Genova: autotrasporto al collasso necessarie azioni concrete
    true
    "L'autotrasporto della Liguria è al collasso", lo denunciano le associazioni di settore preoccupate per la congestione del nodo logistico di Genova e i tempi di attesa per il ritiro dei container in porto "Tremila mezzi che ogni giorno trasportano containers da e per il porto di Genova, altri 1500 da… Read more »
  • Logistica: Toscana, 31 gennaio 2020 sciopero del trasporto merci ferroviario
    true
    In Toscana, trasporto merci ferroviario in sciopero per 8 ore il 31 gennaio 2020. L'iniziativa è stata indetta dai sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Fast e Orsa contro i tagli operati da Mercitalia Rail, società del gruppo Fs. "Non ci fermeremo finché non avremo rassicurazioni circa una inversione… Read more »
  • Al via il primo servizio intermodale ferroviario multistop tra Nord e Sud Italia per semirimorchi
    true
    Smet, in partnership con CFI – Compagnia Ferroviaria Italiana, lancia il primo servizio intermodale ferroviario multistop tra il Nord e il Sud Italia, dedicato al trasporto dei semirimorchi. Il servizio collega il terminal di Orbassano, in provincia di Torino, con Verona e successivamente con il terminal di Bari. Previste al… Read more »
  • Trasporto merci combinato: Mercitalia e Space Logistic lanciano un nuovo servizio tra Cervignano e Torino
    true
    Parte un nuovo servizio di trasporto merci combinato non accompagnato: sarà operativo da lunedì 13 gennaio 2020, fra l'Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l'Interporto di Torino Orbassano. Nella fase iniziale sono previsti sei treni alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dall'Interporto di Cervignano del Friuli a quello di… Read more »
  • Porto di Civitavecchia: arriva il bando per la progettazione dell’ultimo miglio ferroviario
    true
    Pubblicato sul sito dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale il bando per l'aggiudicazione della "progettazione definitiva ed esecutiva relativa agli interventi di riorganizzazione del sistema ferro in area Autorità portuale di Civitavecchia", il cosiddetto "ultimo miglio ferroviario". Il progetto, denominato "Fast Track to the Sea", prevede investimenti… Read more »
WordPress RSS Feed Retriever by Theme Mason