News

  • Manovra: stop ai sussidi non sostenibili, via il rimborso accise per Euro3 ed Euro4 dal 2021
    true
    Sarà eliminato il beneficio sul gasolio utilizzato per il trasporto di merci e passeggeri dei veicoli di categoria Euro3 ed Euro4 dal 2021. E' quanto previsto dalle misure della Manovra che eliminano alcuni sussidi considerati dannosi al fine di promuovere una maggiore sostenibilità dell'ambiente. E' prevista inoltre la tassa sui… Read more »
  • Camion, pubblicati i costi di esercizio per ottobre 2019
    true
    Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato l'aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di ottobre.Il prezzo totale al consumo del gasolio rilevato dal Ministero dello Sviluppo Economico, a settembre 2019 è stato… Read more »
  • Sussidi ambientali: Costa, nella prossima legge di Bilancio i tagli agli sconti sulle accise
    true
    Saranno inseriti nella prossima legge di Bilancio i tagli ai sussidi ambientalmente dannosi inizialmente inclusi nel decreto clima. Lo ha dichiarato il ministro dell'Ambiente Sergio Costa. Il testo prevede la riduzione nella misura di almeno il 10% già a partire dal 2020 fino al progressivo annullamento entro il 2040. Tra… Read more »
  • Autotrasporto, Unatras: il governo non risponde, convocati gli organi esecutivi
    true
    Unatras ha convocato gli organi esecutivi del coordinamento nazionale dell'autotrasporto per individuare una linea da seguire in risposta alla "perdurante mancanza di risposte alle problematiche emergenziali segnalate dal settore, che incidono sulle migliaia di imprese diffuse su tutto il territorio nazionale". L'intenzione era già stata annunciata nella precedente missiva indirizzata… Read more »
  • Camion: ecco le regioni con il parco circolante più vecchio
    true
    Il numero di autocarri vecchi e particolarmente inquinanti in circolazione sulle strade del nostro Paese, è ancora molto alto. E la regione che presenta il parco veicoli con una immatricolazione più datata, è la Calabria. Su un totale di 4,8 milioni di autocarri circolanti, quelli che appartengono alle categorie di… Read more »
  • Trasporti internazionali, Germania modifica esenzione dal pedaggio per i camion alimentati a GNL e CNG
    true
    Novità per i trasporti internazionali in materia di pedaggi. La Germania modifica l'esenzione dal pedaggio (Maut) per gli autocarri alimentati a GNL/CNG. Dal 1° ottobre 2019, i veicoli bivalenti (gasolio + GNL o CNG) beneficeranno dell'esenzione dal pedaggio soltanto se viene dimostrato un volume minimo del serbatoio di GNL/CNG di… Read more »
  • Automotive, Patuanelli convoca associazioni e sindacati per il 18 ottobre
    true
    Il ministro Stefano Patuanelli convoca un tavolo sull'automotive per avviare un confronto a 360 su un settore strategico per l'Italia. L'incontro è previsto per il 18 ottobre 2019 alle ore 16 presso il Ministero dello Sviluppo Economico. In una nota il ministro spiega: "Il tavolo sarà il luogo dove associazioni… Read more »
  • Austria: in arrivo nuovi divieti per i camion italiani
    true
    Secondo una nota diffusa dall'Amministrazione del Land del Tirolo (Austria) tra gennaio e marzo 2020 potrebbero essere applicate ulteriori restrizioni alla circolazione dei i veicoli industriali, oltre al divieto regolarmente in vigore nei weekend. Le restrizioni interesserebbero la A12 e A 13, direzione Italia o qualsiasi altra destinazione raggiunta dall'Italia;… Read more »
  • Logistica, trasporto merci e spedizione: aperta la trattativa per il rinnovo del contratto collettivo
    true
    Si è aperta a Roma la trattativa per il rinnovo del CCNL per i lavoratori del comparto "Logistica, trasporto merci e spedizione" per gli anni 2020-2022. La delegazione di Assotir, in coordinamento con le altre delegazioni delle associazioni dell'autotrasporto presenti al tavolo negoziale, hanno ribadito la volontà di giungere rapidamente… Read more »
  • Tir in fiamme su Autostrada del Brennero, traffico in tilt con uscita obbligatoria a Bolzano Nord
    true
    Traffico in tilt sull'Autostrada del Brennero per l'incendio di un tir divampato all'altezza del chilometro 72, tra le uscite di Bolzano Nord e Chiusa, alle 7 di questa mattina probabilmente per una avaria. Sul posto sono intervenuti quattro corpi dei Vigili del Fuoco (Bolzano, Chiusa, Cardano e Bressanone) che hanno… Read more »
WordPress RSS Feed Retriever by Theme Mason
  • Logistica Sostenibile al centro del meeting organizzato da FM Logistic
    true
    Physical Internet, piattaforme multi-cliente e mezzi di trasporto a emissioni zero. Questi i temi messi sul tavolo di cinque esperti del settore e cinquanta direttori italiani della Supply Chain nel corso di "FM Meeting - Il Tempo della Logistica Sostenibile". L'incontro è stato promosso a Besate da FM Logistic, gruppo… Read more »
  • Sostenibilità e sviluppo al centro dell'Assemblea Generale di ALIS. Appuntamento il 12 novembre a Roma
    true
    E' prevista per il prossimo 12 novembre 2019 l'Assemblea Generale di ALIS. L'appuntamento, previsto presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, sarà una opportunità per il mondo del trasporto e della logistica per confrontarsi sulla sostenibilità ambientale, sullo sviluppo e sull'internazionalizzazione dell'intero comparto. Il programma dell'evento prevede l'apertura alle ore… Read more »
  • Itala-Italian Terminal And Logistic Awards: un premio per Fercam
    true
    Fercam ha ricevuto un importante riconoscimento nell'ambito di ITALA – Italian Terminal And Logistic Awards. La terza edizione dell'evento si è svolta all'inizio di ottobre presso il Palazzo Gotico di Piacenza: la premiazione è dedicata a quelle imprese italiane (o filiali italiane di aziende estere) che si sono messe particolarmente… Read more »
  • Logistica, a Verona un convegno sulla formazione dei supertecnici
    true
    La Fondazione Last, l'Academy di Verona che forma i supertecnici della logistica sostenibile al Quadrante Europa, ha promosso il convegno: "La formazione tra presente e futuro. I nuovi tecnici per le aziende venete". Da una indagine Indire per il Miur si evince che il tasso di occupazione dei diplomati veneti… Read more »
  • Logistica: Campania, nuovo network tra Salerno Container Terminal e Tin-Terminal Intermodale Nola
    true
    Primo network logistico regionale della Campania. Lo inaugura un accordo di cooperazione tra la Salerno Container Terminal, l'Interporto campano e la Tin-Terminal Intermodale di Nola (Napoli). L'intesa, siglata dai rappresentanti delle tre realtà Agostino Gallozzi, Claudio Ricci e Lucio Punzo, rende complementari le competenze e il know how che caratterizzano… Read more »
  • Indra, allo studio l’utilizzo di droni e intelligenza artificiale per i trasporti
    true
    Indra guida il progetto europeo Comp4Drones per servizi all'avanguardia di trasporto basati su droni e intelligenza artificiale. La società di consulenza e tecnologia coordina 49 partner provenienti da Francia, Italia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Lettonia e Paesi Bassi. Con un budget vicino ai 30 milioni di euro, il progetto è… Read more »
  • Fercam per l'arte: allestita e curata la mostra su Raffaello a Urbino
    true
    Fercam ha curato e coordinato i trasporti e l'allestimento delle opere d'arte che per celebrare i 500 anni della morte di Raffaello, saranno esposte al Palazzo Ducale ad Urbino dal 3 ottobre 2019 al 19 gennaio 2020 Per celebrare il V centenario della morte di Raffaello, definito ad Urbino il… Read more »
  • Corrieri: all’asta gli oggetti dell’e-commerce non ritirati
    true
    Nexive partecipa al Giorno del Dono 2019 con un'asta benefica a sostegno della campagna #Donafuturo contro l'abbandono scolastico. 190 oggetti spediti e non reclamati dai proprietari sono stati messi all'asta sulla piattaforma di eBay Beneficenza. Diverse le categorie merceologiche e diverse fasce di prezzo, dagli elettrodomestici per la cucina e… Read more »
  • Ferrovie: dall'Art nuove misure per garantire condizioni eque per imprese e operatori di logistica
    true
    L'Autorità di regolazione dei trasporti ha approvato le misure con cui definisce una cornice di regolazione per l'accesso agli impianti di servizio ed ai servizi ferroviari. Le misure mirano ad assicurare che gli operatori degli impianti offrano i loro servizi a favore non solo delle imprese ferroviarie ma anche degli… Read more »
  • Geodis, polo logistico Castel San Giovanni: più sicurezza per le merci con la certificazione Tapa
    true
    Il furto di prodotti di alto valore e ad alto rischio, incide sempre di più sui costi aziendali, e la tutela di fronte all'aumento dell'esposizione alle minacce diventa imprescindibile. La Contract Logistics Line of Business di Geodis in Italia ha ottenuto la certificazione TAPA FSR che garantisce gli alti standard… Read more »
WordPress RSS Feed Retriever by Theme Mason