News

  • Autotrasporto: Unatras, rinviata a martedì 19 la decisione sul fermo
    true
    Unatras ha rinviato a martedì 19 novembre la decisione relativa al fermo nazionale dei servizi di autotrasporto. La notizia è stata diffusa oggi dalla stessa associazione, dopo una riunione successiva all'incontro con il ministro De Micheli. "La Presidenza dell'Unatras, riunitasi a seguito dell'incontro avuto oggi con il ministro De Micheli… Read more »
  • Camion, pubblicati i costi di esercizio per novembre 2019
    true
    Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato l'aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di novembre.Il prezzo totale al consumo del gasolio rilevato dal Ministero dello Sviluppo Economico, a ottobre 2019 è stato… Read more »
  • Pneumatici: dal 15 novembre scatta l'obbligo di catene o gomme invernali
    true
    Scatta dal 15 novembre su strade e autostrade l'obbligo di montare gomme invernali o catene ove previsto. E' importante informarsi circa l'eventuale obbligo vigente sul territorio per non incorrere in sanzioni e soprattutto per viaggiare sicuri, senza mettere a repentaglio la propria e altrui sicurezza, quando le condizioni dell'asfalto richiedono… Read more »
  • Incontro Mit: l'autotrasporto chiede chiarezza al ministro De Micheli
    true
    A due giorni dall'incontro Mit-autotrasporto, emerge la necessità da parte del comparto di un confronto "chiaro" per evitare lo "scontro".Lo ricorda il vicepresidente di Confcommercio e di Conftrasporto Paolo Uggè, a capo della Federazione Autotrasportatori Italiani (Fai). Fra i temi in questione, la legge di Bilancio e i provvedimenti legati… Read more »
  • Assemblea Generale Fai Brescia: Uggé chiede al Governo un confronto serio
    true
    La possibilità del fermo dell'autotrasporto e i temi della sostenibilità ambientale ma anche economica e sociale, sono stati al centro del tavolo di lavoro dell'assemblea annuale di F.A.I. di Brescia. All'orizzonte, l'incontro con il Ministro Paola De Micheli, fissato il 14 novembre. "Se in quella sede non sarà avviato un… Read more »
  • Confartigianato Trasporti: senza risposte dal Governo, adesione al fermo dei servizi
    true
    "Se il Governo non cambia rotta sulle politiche per il settore", Confartigianato Trasporti aderirà al fermo dei servizi proclamato da Unatras. Lo ha comunicato la stessa associazione dopo una riunione a Roma del Consiglio direttivo."Dall'analisi dei provvedimenti contenuti nella Legge di Bilancio e nel DL Fiscale l'autotrasporto italiano esce gravemente… Read more »
  • ArcelorMittal: l'autotrasporto chiede un incontro urgente al Governo
    true
    Un incontro urgente per trovare una soluzione che salvaguardi il settore del trasporto del comparto siderurgico, dopo la decisione della ArcelorMittal di abbandonare la gestione dell'ex Ilva. Lo chiedono al Governo tutte le associazioni dell'autotrasporto: ANITA – ASSOTIR – CNA-FITA – CONFARTIGIANATO TRASPORTI – CONFCOOPERATIVE – FAI-CONFTRASPORTO – FEDIT –… Read more »
  • Assemblea Fai 2019 per discutere di logistica e sostenibilità nell’autotrasporto
    true
    La Federazione Autotrasportatori Italiani si riunisce per discutere delle nuove frontiere dei trasporti tra ecosostenibilità e sicurezza. L'assemblea si terrà all'Auditorium Brixia Forum di Brescia domenica 10 novembre. Nel corso dell'Assemblea la Federazione bresciana, che rappresenta circa 2.300 imprese di autotrasporto – sia artigiane che industriali – rinnoverà il proprio… Read more »
  • Esplode camion a Bologna: feriti due vigili del fuoco
    true
    Un tir parcheggiato nell'area di servizio Cantagallo ovest sull'A1 (direzione sud), ha preso fuoco e poi è parzialmente esploso. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti due vigili del fuoco, rimasti feriti ma non in pericolo di vita. Uno dei due, 53 anni, bolognese, è stato medicato al pronto soccorso ortopedico del… Read more »
  • Dl Fiscale, Rete Impresa Italia e Confartigianato Trasporti con il comparto della mobilità e dei trasporti
    true
    Confartigianato Trasporti e Rete Imprese Italia si schierano dalla parte del comparto della mobilità e dei trasporti, durante l'audizione del dl Fiscale in audizione alla Commissione Finanze della Camera. Sul fronte dei trasporti, Rete imprese Italia ha ribadito la necessità di un piano strutturale di sostituzione dei veicoli più inquinanti… Read more »
WordPress RSS Feed Retriever by Theme Mason
  • Honeywell e Dallmeier insieme per una logistica integrata
    true
    Honeywell, attraverso il partner Dallmeier, offre soluzioni intelligenti per la logistica incentrate sulla sicurezza e la gestione dei dati. Il modulo di gestione proposto garantisce l'integrazione completa nei sistemi di terze parti e la correlazione di tutti i dati della filiera con una significativa riduzione dei costi di amministrazione, tempi… Read more »
  • Assemblea Alis 2019: Grimaldi, 5 miliardi di investimenti nel trasporto sostenibile
    true
    Tre anni di bilancio per Alis, l'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile, riunitasi oggi a Roma per l'Assemblea annuale. "Le imprese associate ad Alis nell'ultimo triennio hanno investito con fondi propri in sostenibilità: oltre 5 miliardi di euro per nuove navi, nuovi camion, nuovi treni, magazzini di ultima generazione e infrastrutture più… Read more »
  • Geodis conquista “Il logistico dell’anno 2019” per l'innovazione in ambito tecnologico
    true
    Geodis si aggiudica "Il logistico dell'anno 2019" nella sezione Innovazione in Ambito Tecnologico con la soluzione Ord – Ortec Routing ' Dispatch E Oma - Ortec Mobile App. Il premio è stato assegnato da Assologistica. "Siamo lieti di aver ricevuto questo importante riconoscimento – commenta Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore… Read more »
  • Il Logistico dell'anno 2019: Fercam è tra i vincitori
    true
    Fercam ha ricevuto il premio "Logistico dell'anno 2019". L'azienda altoatesina di trasporti e logistica si è aggiudicata per il 2019 il prestigioso riconoscimento istituito da Assologistica per l'Innovazione in AMBITO TECNOLOGICO con un "Sistema automatico di stoccaggio e alimentazione picking nel magazzino di Bologna"."Il Logistico dell'anno" 2019, giunto alla 15a… Read more »
  • Logistico dell’anno: Marciani (Flc) premiato per l’impegno nello sviluppo della logistica urbana
    true
    "Per il significativo contributo alla crescita e allo sviluppo della logistica urbana nel nostro Paese". È questa la motivazione del premio Logistico dell'anno 2019 assegnato a Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council. Il prestigioso riconoscimento, giunto alla 15° edizione e assegnato da Assologistica, è stato consegnato a nell'ambito dell'evento… Read more »
  • Ecomondo 2019, il ruolo del pallet nell'economia: un risparmio da 2,5mld di euro
    true
    "Un mondo senza pallet… è sostenibile?". Questo il titolo dell'indagine presentata a Rimini, nella cornice di Ecomondo, realizzata da EPAL Italia e LIUC Università Cattaneo. Costi più elevati per le imprese, più infortuni sul lavoro e più merci danneggiate: sono solo alcuni dei problemi che l'economia del Bel Paese dovrebbe… Read more »
  • Primo anniversario per il servizio Mercitalia Fast, l'alta velocità sulla linea Interporto Bologna-Caserta Marcianise
    true
    Mercitalia Fast, il trasporto delle merci sui treni ad alta velocità, compie un anno. La linea offre un servizio veloce sui 600 km tra l'Interporto di Bologna e Caserta Marcianise di 3 ore e 30 minuti.E' trascorso un anno da quando Interporto Bologna SpA ha raccolto la sfida dell'innovazione con… Read more »
  • Dhl: le sfide dei retailer al Fashion & Beauty Masterclass 2019. Presenti anche Le Salon du Luxe e L'Oreal
    true
    I trend del futuro, le sfide che i retailer devono affrontare per intercettare i bisogni e le nuove esigenze del consumatore, sono stati al centro del Fashion ' Beauty Masterclass 2019 di DHL, per la prima volta in Italia. Oltre 80 partecipanti da tutta Europa per confrontarsi ed interrogarsi sulle… Read more »
  • Decreto crisi e rider: Uiltrasporti, passi in avanti per le necessarie tutele
    true
    "Apprezziamo il miglioramento apportato nella normativa di tutela del lavoro tramite piattaforme elettroniche dalla legge di conversione del Decreto crisi". Lo hanno detto il Segretario generale, Claudio Tarlazzi, e il Segretario nazionale, Marco Odone, della Uiltrasporti riferendosi alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del testo di legge di conversione n.128/2019, che… Read more »
  • Fedespedi: nel 2018 diminuisce il traffico container (3,3%) ma cresce il fatturato
    true
    "I Terminal container in Italia: un'analisi economico-finanziaria", elaborata dal Centro Studi Fedespedi ha lo scopo di analizzare le performance economico-finanziarie delle società di gestione dei principali terminal italiani. Il settore ha un ruolo sempre più cruciale nel sistema portuale italiano e internazionale, quale punto di snodo tra la fase "mare"… Read more »
WordPress RSS Feed Retriever by Theme Mason